• Home
  • Blog
  • Menopausa: come ritrovare l’equilibrio con il proprio corpo che cambia

Menopausa: come ritrovare l’equilibrio con il proprio corpo che cambia

La menopausa rappresenta una fase fisiologica, dettata dal cambiamento normale nella produzione ormonale. Pur non essendo una malattia è meglio occuparsi di questi squilibri ormonali che devono essere trattati attraverso opportune terapie ginecologiche col fine di contenerne i disturbi.

A differenza del menarca, che si manifesta in modo inequivocabile ed introduce la donna nell’età fertile, la menopausa si può presentare con vampate di calore, disturbi del sonno e dell’umore ed anche piccoli rialzi di pressione arteriosa, tuttavia, anche in presenza di un regolare ciclo mestruale.

Il ginecologo è il professionista ideale per monitorare l’insorgenza dei cambiamenti e può utilizzare il dosaggio di FSH - Ormone Follicolo Stimolante ed Estradiolo per accertare lo stato menopausale.

Inoltre, la menopausa si presenta fra i 40 e i 42 anni, ma con un'ampia variabilità individuale, fino ad identificarsi in:

  • menopausa precoce (se compare prima dei 40 anni)
  • menopausa tardiva (se compare dopo i 53 anni)

I cambiamenti ormonali, in particolare la riduzione nella produzione degli estrogeni, provocano un disequilibrio della mucosa vaginale che diventa più sottile, con ridotte pliche rugose e quindi minor elasticità del tessuto vaginale, aumento del pH e quindi anche probabilità di infezioni: la cosiddetta Sindrome Genito Urinaria.

L'obiettivo del ginecologo è di permettere alla donna di raggiungere con serenità l'epoca della menopausa aiutando il suo organismo a riequilibrare le alterazioni ormonali.

Sono richiesti esami specifici?

Il consiglio è quello di eseguire uno screening ginecologico con visita ecografia transvaginale e pap test ed altri che il ginecologo riterrà opportuno fare.

È molto importante trovare un centro di riferimento e un medico ginecologo con il quale instaurare un rapporto di fiducia.

Molte problematiche infatti, come il dolore nei rapporti o i cambiamenti non solo funzionali ma anche estetici, risultano ancora un tabù per molte donne o non viene data loro l'attenzione dovuta ritenendo che sia una normale conseguenza dell'età e dell'invecchiamento.

Come ginecologa sento di dover accompagnare la donna in tutto il suo percorso perché viva il rapporto con il proprio corpo nel migliore dei modi.

Ci sono tecniche innovative?

Il centro MediPro Sanità è all'avanguardia in questo senso e qui si possono trovare le terapie con il laser Erbium Yag, la carbossiterapia e l'utilizzo delle cellule staminali mesenchimali di origine adiposa.

Quest'ultimo trattamento viene eseguito con Seffigyn® che permette di prelevare in totale sicurezza e alla corretta profondità la Componente Vasculo Stromale, contenente la massima concentrazione di Cellule Staminali Mesenchimali naturalmente presenti nel tessuto adiposo insieme a fattori di crescita.

L'obiettivo è ridare tono ed elasticità ai tessuti ma totalmente in sicurezza e senza rischio di intollerabilità in quanto il materiale viene prelevato dalla paziente stessa.

Nel proprio corpo infatti abbiamo già molte risorse per auto-rigenerarsi e il mio ruolo è renderle disponibili all'area interessata per un beneficio sia funzionale che estetico.

Cosa può aiutare nella scelta del centro medico-ginecologico?

È molto importante che il centro abbia un confronto scientifico attivo, per poter offrire alle pazienti metodiche e tecniche innovative scientificamente validate.

Il Centro MediPro Sanità è un centro per la menopausa della Società Italiana Menopausa S.I.N. e un centro di Urinoginecologia dell'Associazione Italiana di Urologia e Ginecologia e del Pavimento Pelvico A.I.U.G., l'attività congressuale è molto impegnativa ma necessaria per un confronto attivo e up to date di cui le pazienti potranno beneficiare.

Prenota oggi stesso

Per fissare il tuo appuntamento, puoi scriverci via email o chiamare la nostra segreteria.

Esami in struttura

Fin dalla tua prima visita, ti forniremo informazioni complete e una diagnosi chiara e trasparente.

Preventivo Trasparente

Da subito avrai una guida chiara su quale percorso intraprendere e beneficerai di supporto qualificato.

Convenzioni Disponibili nel Nostro Centro Medico

Le nostre Associazione

Orari Centro Medico

  • Lunedì: 8.30 – 13.00 › 15.00 – 19.00
  • Martedì: 7.30 – 13.00
  • Mercoledì: 9.00 – 13.00 › 15.00 – 19.00
  • Giovedì: 7.30 – 13.00 › 15.00 – 19.00
  • Venerdì: 9.00 – 13.00
  • Sabato: 7.30 – 13.00
  • Domenica: Chiuso

Direttore Sanitario: Dr.ssa Alfieri Stefania Iscrizione all'ordine dei Medici Chirurghi di Bologna n° 13415 

Autorizzazione Sanitaria n° 41773/2019 del 1 ottobre 2019

Mediprò Sanità S.r.l. - P.I. 03215401203

Indirizzo: Via Guido Minarini, 2, 40068 San Lazzaro di Savena BO

Telefono: 051 454685 - Telefono: 051 9910099

VillaMediprò© 2024 All rights reserved. Powered by Matteo Giusti