Che cos’è la menopausa?

La definitiva perdita di ormoni femminili chiamati Estrogeni con cessazione dei cicli mestruali ovvero la perdita della fertilità, in media intorno ai 45 – 50 anni.

Ci sono vari sintomi che sono definiti come tipici della menopausa, pensiamo alle vampate di calore o agli sbalzi d’umore, piccole perdite d’urina, secchezza vaginale,dispareunia (dolori ai rapporti) dolori diffusi ai muscoli ed alle articolazioni.

Tutto questo è causato dal calo degli estrogeni (ormoni sessuali femminili). Questi ormoni oltre ad essere importanti per il ciclo sessuale della donna, sono fondamentali anche per la prevenzione dell’insorgenza di osteoporosi, che aumenta la sua probabilità di verificarsi nelle donne in menopausa.

Si tratta di una condizione in cui lo scheletro tende a perdere la propria massa ossea a causa di carenze dal punto di vista ormonale,  nutrizionale, metabolico o patologico.

Oggi è possibile affrontare e trattare questi fastidiosi sintomi con delle cure specifiche previo controllo ginecologico con:

Visita ginecologica

Visita senologica/ Mammografia

Ecografia trans vaginale

Esami di laboratorio

Pap test

Chiama per un appuntamento al numero

051/454685