Tiroide, sintomi a cui fare attenzione e consigli utili – Intervista Dr.ssa Anna Malaguti

Tiroide, sintomi a cui fare attenzione e consigli utili – Intervista Dr.ssa Anna Malaguti

Contattaci al numero 051454685 per avere maggiori informazioni e prenota un controllo con la dottoressa Malaguti.

Che cos’è la tiroide?

La tiroide è un organo collocato nella regione inferiore del collo con la forma di una farfalla. Produce gli ormoni tiroidei, fondamentali per molteplici funzioni dell’organismo tra cui lo sviluppo scheletrico, le funzioni dell’apparato cardiovascolare e del sistema nervoso.

Quali sono le patologie più comuni?

Si riscontrano varie patologie legate alla tiroide. L’ipotiroidismo, una delle più frequenti, è caratterizzata da una ridotta produzione di ormoni tiroidei e presenta alcuni sintomi particolari tra cui aumento di peso, stanchezza, difficoltà di concentrazione, stipsi e perdita di capelli. La maggior parte di questi casi è dovuta ad una malattia autoimmune.
Abbiamo poi l’ipertiroidismo che comporta una produzione eccessiva di ormoni tiroidei e in questo caso tra i sintomi abbiamo perdita di peso, tachicardia, tremori, insonnia ed ansietà. In alcuni casi si può riscontrare un interessamento oculare.
Anche i noduli tiroidei sono di frequente riscontro: patologie generalmente benigne che colpiscono maggiormente il sesso femminile.

Come mantenere la tiroide in salute?

Per la salute della tiroide è necessario un adeguato apporto iodico.
Tendenzialmente esso è insufficiente e quindi, per prevenire una carenza di iodio, si può sostituire il sale da cucina con quello iodato, avendo però cura di non esagerare. Infatti è importante evitare un eccesso di iodio, contenuto in alte quantità in creme e prodotti dimagranti a base di alghe marine, che possono quindi scatenare ipertiroidismi.
Gli esami più importanti per capire lo stato di salute della tiroide sono il TSH reflex, cioè un esame del sangue, e l’ecografia della tiroide, entrambi non invasivi.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci al numero 051454685 o per mail: info@medipro.it